Finanza agevolata

L’Unione Europea, lo Stato Italiano e le Regioni offrono molteplici agevolazioni, spesso poco utilizzate dalle aziende per mancanza di informazioni, di tempo, di risorse o per difficoltà di carattere tecnico – amministrativo.

Mediacom ricerca ed analizza tutte le opportunità e le agevolazioni per le aziende, quali bandi nazionali, regionali, statali .
In seguito ad un’analisi aziendale personalizzata, Mediacom è in grado di affiancare l'azienda proponendole un percorso finalizzato all’ottenimento dei contributi.

shutterstock_1408183151
Raggruppa 28

Cos’è la finanza agevolata?

Pur non esistendo una definizione ufficiale di finanza agevolata, possiamo dire che è l’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per intervenire a favore della competitività e dello sviluppo delle imprese.

Finanza agevolata per le imprese:
quali sono le agevolazioni previste?

La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo. E' possibile suddividerle in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

  • Contributi in conto capitale: Il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
  • Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: Riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.
  • Interventi in conto garanzia: Si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.
  • Crediti d’imposta e Incentivi fiscali: Sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.

Contributi in conto capitale
Il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.

Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati
Riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.

Interventi in conto garanzia
Si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.

Crediti d’imposta e Incentivi fiscali
Sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.

Aree di Intervento

Ricerca e Sviluppo
Risparmio energetico, fonti rinnovabili, tutela ambientale
Risorse Umane e Formazione
Internazionalizzazione, fiere
Informatica, ICT
Macchinari, attrezzature, impianti
Ampliamento, ammodernamento, riconversione

Contattaci